Roberto Rinaldi, le prime immersioni le ha fatte con l’equipe del Comandante Jack Cousteau a bordo della mitica nave Calypso, navigando da Capo Horne al Capo di Buona Speranza.
Ha lavorato per le maggiori testate e piattaforme, da National Geographic e Discovery Channel, da France Deux a BBC, Rai Sky, Netflix, Nautica ed Espresso.
Romano di nascita è un fotografo e videomaker subacqueo di fama internazionale.
Con il progetto “Mare Nostrum” ha coinvolto nella cura degli ecosistemi acquatici enti, organizzazioni, aziende e singoli che hanno a cuore il benessere del pianeta blu.
Dopo le prime esperienze delle acque del litorale Romano è entrato a far parte del corpo docente di una scuola subacquea romana nella quale ha lavorato fino al 1987, anno in cui è stato impiegato come istruttore di fotografia subacquea per alcuni operatori del gruppo sommozzatori dell’Aeronautica Militare.
Nel 1988 ha conquistato il titolo di campione italiano di fotografia subacquea e da allora ha continuato ad inanellare un successo dopo l’altro, ma non ha mai smesso di nuotare libero e di documentare i fondali più profondi