La ricetta è semplice da realizzare e non sono necessarie particolari abilità in cucina. Tutto ciò di cui avete bisogno è innanzitutto la materia prima, il pesce, qualche chilo di sale ed un forno.
La quantità di sale da usare per la cottura deve essere proporzionata al peso del pesce ed è bene ricordarsi che nel corso della cottura il pesce deve essere completamente ricoperto di sale. Il sale da usare è semplice sale marino, preferibilmente quello a grana grossa che a scelta può essere miscelato anche al fino.
Per compattare il sale potrete aggiungere un albume d’uovo montato che farà da collante e favorirà il formarsi della crosta. Anche l’aggiunta di vino bianco è un ottimo modo per compattare il sale per questa tecnica di preparazione. Per aromatizzare il pesce potrete aggiungere al sale fino un trito di erbe aromatiche o spezie. Il tempo di cottura varia in base al peso del pesce scelto, solitamente per una pezzatura da un chilogrammo bastano 30 minuti a 180 gradi.
Preparazione
- eviscerare bene il pesce e sciacquatelo bene con acqua corrente, meglio se quella di mare;
- insaporirne la pancia con aromi e spezie. È molto importante non squamare il pesce;
- posizionate il pesce in una teglia dove precedentemente avete steso un letto di sale e ricoprite il tutto con il rimanente sale;
- infornate in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti circa;
- sfornate il pesce e fate riposare per 10 minuti prima di rompere la crosta di sale;
- rompete la crosta utilizzando anche un martello e pulite ora il pesce con un foglio di carta da cucina;
- sfilettate il branzino e servitelo con un contorno di patate o verdura a piacere;
- condite i filetti con un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone.
BUON APPETITO