Il Granchio nuotatore, meglio identificato come Callinectes sapidus è un crostaceo di grandi dimensioni nativo della costa atlantica degli Stati Uniti.
Questo crostaceo, recentemente localizzato nei mari italiani, ha un ottimo potenziale riproduttivo ed è considerato particolarmente invasivo in tutta Europa.
Osservato per la prima volta sulla costa dei Balcani nel 1990, il granchio nuotatore è riuscito a cambiare l’ecosistema Marino delle acque costiere, così come confermato dal portale di informazione “Balkan Insight”.
Infatti, questo granchio oltre a danneggiare le attrezzature da pesca, preda le specie ittiche di grande pregio commerciale, influenzando negativamente gli introiti dei pescatori albanesi.
Si pensi che i prodotti ittici di pregio catturati nel 2016 sono stati pari a circa 600 tonnellate a differenza delle 94 tonnellate del 2019.
Alcuni pescatori imprenditori locali pensano di esportare il prodotto negli Stati Uniti dove c’è effettivamente un business, atteso che in Albania il prodotto non è assolutamente richiesto.