lotte

Lotte Hass, subacquea austriaca e regista subacquea che a metà del secolo scorso ha contribuito a rompere la barriera di vetro che per lungo tempo ha tenuto le donne lontane dalle profondità dell'oceano!

Oggi CELEBRIAMO Lotte Hass

Non conosci Lotte Hass? Dovresti farlo, quindi ecco qui :)

Indotta nella Women Divers Hall of Fame nel 2000, Lotte Hass (nata Charlotte Hildegard Baierl; 6 novembre 1928 - 14 gennaio 2015, all'età di 86 anni) era una subacquea austriaca, modella ed attrice. Lotte Hass ha lavorato come modella ed attrice in diversi dei suoi film naturalistici subacquei.

Quando Hans Hass stava cercando una segretaria per il suo ufficio a Vienna nell'estate del 1947, Lotte Baierl prese la posizione. Aveva appena superato l'esame di maturità ed era una grande fan di Hass. Lotte lavorava accanto al suo ufficio per gestire l'equipaggiamento subacqueo e le telecamere subacquee perché sperava di poter partecipare alla prossima spedizione di Hass. Si allenava in piscine, faceva immersioni e fotografava nei laghi intorno a Vienna ed era supportata e addestrata dall'assistente di Hass, Kurt Schaefer.

Hans Hass era generalmente contrario a una donna che partecipasse alle sue spedizioni. Lotte, che imparò non solo a fare immersioni, ma anche a gestire competenze di fotografia subacquea, chiese ripetutamente di essere inclusa nelle sue spedizioni. Hass alla fine acconsentì quando la casa di produzione cinematografica Sascha Wiener insistette sul fatto che il prossimo documentario di Hass sarebbe stato reso più interessante per un pubblico più ampio grazie alla presenza di una bella protagonista femminile.

Scelsero Lotte Baierl. La spedizione di diversi mesi nel Mar Rosso nel 1950 fu difficile, ma portò al film vincitore di un premio Oscar "Sotto il Mar Rosso", in cui lei recitò sotto il suo nome da nubile. Hass fu il primo a filmare mante e squali balena. Lotte era attiva lì come fotografa subacquea e modella subacquea. Per la gioia del pubblico, indossava un costume da bagno rivelatore. Nel 1970, pubblicò le sue esperienze durante la spedizione nel Mar Rosso nel suo libro "Una ragazza sul fondo dell'oceano".

Lotte si rivelò un talento fotogenico. La stampa era desiderosa di interviste e foto della simpatica ragazza naturale con lunghi capelli biondi che non aveva paura del pericolo e del lavoro subacqueo. Presto fu vista sulle prime pagine delle principali riviste internazionali e nelle pagine di reportage. Ricevette offerte cinematografiche da Hollywood, ma le rifiutò tutte perché non voleva essere un'attrice a tempo pieno. Lotte arrivò anche negli Stati Uniti e si unì alla loro partecipazione alla spedizione nel Mar Rosso

 

Pin It

FEATURED

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...

RECENT

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...