- Di Marco Gimmillaro
Interessante ritrovamento quello fatto dalla Futuro Mare nella spiaggia di Fondachello nel comune di Mascali. La scorsa mareggiata che si è abbattuta sulla costa orientale della Sicilia ha portato alla luce una postazione italiana legata alla difesa costiera nel corso della seconda G.M.
L’acqua ha rimosso lo strato di detriti che il tempo e le opere di sistemazione della spiaggia avevano permesso di occultarla chissà da quanto tempo.
La postazione, realizzata in cemento e pietrame ricavato dalla stessa spiaggia, senza armatura del calcestruzzo, si presenta come una tipica p.c.m. (postazione circolare monoarma) in barbetta, cioè senza copertura.
La sua funzione era antisbarco ed era armata certamente con una mitragliatrice Breda 37.
Interessanti sono le svasature della parte fronte spiaggia, visto che fuoriusciva dal piano del terreno per aumentare la visuale, e quindi per aumentare la resistenza ai piccoli calibri e deviarne la traiettoria.
Inoltre, il bordo della struttura presenta incavi che probabilmente servivano a sorreggere la copertura per il camuffamento. Il resto è ancora coperto e non ci si può pronunciare sulla completa ricostruzione, ma tipicamente questo tipo di postazioni avevano la parte circolare scoperta ed u camminamento ad “L” coperto di pochi metri che portava su una trincea; Solitamente all’ingresso vi si trovavano dei piccoli vani per le riservette.
Comunque, solo un opera di pulizia può dare conferma della struttura nel suo complesso. Difficile pensare fosse la sola postazione, ma sicuramente faceva parte di una linea difensiva che copriva tutta la spiaggia ecco perché è importante il ritrovamento, dimostra come anche la spiaggia che da Riposto porta a FondaCHELLO ERA stata fortificata. Non distante da questa postazione si trova la postazione metallica di torre archirafi una postazione unica nel suo genere non solo in Sicilia.