Comprendere e percepire la disabilità non è da tutti.
Carmelo La Rocca, istruttore subacqueo HSA con esperienza ventennale è stato uno dei pochi uomini che di necessità ne ha fatta virtù ed in particolare quando a 16 anni un terribile incidente stradale lascia un profondo segno nella sua vita.
Nel percorso di riabilitazione, attraverso nobili atteggiamenti, riesce a raccontare da dentro il mondo della disabilità, mettendo a fuoco i problemi e le difficoltà che essa incontra giorno per giorno nell’ambiente e nella società.
Tenacia e spirito di abnegazione gli consentono di abbattere barriere insormontabili, regalando in tal modo nuove emozioni al mondo della disabilità.
La realizzazione del percorso tattile di Capomulini, primo in Italia (quando era presidente della LIFE Onlus), record di immersione profonda, manifestazioni di interesse di interesse sociale e ambientale, per ultimo, lo hanno reso meritevole del Trofeo del Mare, premio conferito dal Prefetto di Ragusa agli inizi del mese di settembre 2022.
A coronare il suo sogno, l’acquisto di una barca accessibile in nome dell’organizzazione di volontariato di cui egli è presidente, Futuro Mare, un nome simbolo di continuità e di speranza.
Nel suo team un gruppo di esperti subacquei professionisti fanno da valore aggiunto ad una giovane associazione che già fa parlare di se: Pippo Strano, Guido Capraro, Mario Gangi, Mauro Galeano, Alessandro Lombardo, Monica Miccichè.
Caposaldi delle ricerche storiche\navali e aeree, Capitano di L.C. Andrea Di Mauro e Marco Gimmillaro.