Che la subacquea è l’elisir di lunga vita non v’è dubbio, la scienza lo ha ridadito a chiare lettere.
Caso emblematico è Eugenio Caccetta, uno dei pionieri della subacquea catanese.
Nasce a Catania nel 1941 e sin da piccolo evidenzia un amore smisurato per il mare, tuttavia deve dare priorità ad altro.
Attraverso un accurato percorso scolastico, giovanissimo, si laurea in giurisprudenza, e finiti gli studi assolve agli obblighi di leva presso il 1* reggimento paracadutisti come ufficiale di complemento.
Concluso il servizio militare torna a casa, apre il suo studio legale, ma non abbandona ciò che gli sta più a cuore : il mare.
Dopo un lungo percorso a fianco di accreditata gente di mare, come Enzo Maiorca, consegue il brevetto di istruttore PADI, proprio quando la subacquea in Sicilia era ancora agli albori.
Fonda la Scuola Sommozzatori di Catania e realizza il sogno di molti altri amanti del mare che da cacciatori e depredatori dei mari si convertono in attenti osservatori e quindi in sommozzatori professionisti.
Attraverso rigidi protocolli – quello al tempo adottati - forma subacquei di qualsiasi livello che presto diventano istruttori, gli stessi che poi daranno vita alle attuali e più importanti scuole subacquee del catanese e che ancora oggi continuano a vivere il mare.
Egli stesso, oggi ottantenne, continua a vivere per il mare con lo stesso amore del primo giorno, tant’è che nonostante alcune migliaia di brebetti emessi non ma mai smesso di immergersi.
Caro Eugenio Auguri di tanti altri ed infiniti Orizzonti Blu.
Mario Gangi – tuo allievo.