drone


Innanzitutto và precisato che UAS, acronimo di Unmanned Aerial Sistem, ovvero conduzione di veicoli che volano senza pilota, sostituisce la vecchia denominazione APR (aeromobile a pilotaggio remoto).

Il regolamento di Esecuzione (EU) 2019/947 prevede che dal 31 dicembre 2020 tutti coloro che pilotano un drone di peso maggiore o uguale a 250 grammi debbano essere in possesso della relativa attestazione.

Per diventare, quindi, pilota UAS nelle sottocategorie OPEN A1-A3 ed ottenere il relativo attestato (“patentino base”) è necessario effettuare la c.d. “prova di completamento della formazione online”.

Tutto ciò è possibile attraverso un test online strutturato da 40 domande a risposta multipla  che può essere facilmente superato grazie al manuale gratuito in PDF fornito da ENAC (Corso online per conseguimento “Prova di completamento della Formazione online” per piloti UAS nelle sottocategorie OPEN A1-A3).

L’accesso al test online da parte dei candidati maggiorenni avviene attraverso autenticazione sul portale ENAC mediante l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

Per quanto concerne l’autenticazione di soggetti minorenni è necessario inviare copia di un documento di riconoscimento valido dell’interessato e del genitore o, in alternativa, di colui che  esercita la potestà genitoriale.

Completata l’autenticazione con l’inserimento di tutti i dati anagrafici richiesti, ai fini della fatturazione il candidato dovrà effettuare il pagamento online pari a € 31,00 che dà diritto a poter avviare 4 tentativi di esame e se portati a termine con esito negativo se esauriti potrà sostenere una nuova prova attraverso un nuovo pagamento di pari importo che darà diritto a sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.

Se invece il candidato ha concluso l’esame con esito positivo può scaricare il relativo attestato di formazione (valido 5 anni) dalla relativa piattaforma e attraverso il link “servizi Web”.

Il test di 40 domande a risposta multipla deve essere completato in un tempo di 60 minuti e si ritiene superato quando è uguale o maggiore di 60, pari al 75% del punteggio massimo raggiungibile (80 punti).

A titolo esplicativo si riporta la seguente tabella:

  • Per ogni risposta esatta: 2 punti
  • Per ogni risposta non data: 0 punti
  • Per ogni risposta errata: -1 punto

 Il prossimo passo sarà il patentino “A/2”

Pin It

FEATURED

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...

RECENT

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...