incident

L'articolo affronta la questione della responsabilità in caso di incidenti subacquei, che sono considerati attività pericolose in quanto si svolgono in un ambiente non naturale per l'uomo. Affinché l'attività subacquea possa essere praticata, gli uomini devono affidarsi ad attrezzature che permettano loro di respirare sott'acqua e spesso ad istruttori o guide che li accompagnino, almeno all'inizio.

Il diving center che organizza l'immersione è il primo responsabile in caso di danno derivante da vizi o difetti dell'attrezzatura locata, come ad esempio la cattiva qualità dell'aria o l'errata miscela di gas contenuta nelle bombole, i difetti di funzionamento di GAV, erogatore, torce e così via. Inoltre, è chiamato a rispondere dei danni derivanti da una cattiva organizzazione dell'immersione, come l'utilizzo di mezzi di trasporto inidonei, l'insufficiente presenza di personale sia a bordo del mezzo di trasporto che durante lo svolgimento dell'immersione, la non qualificazione del personale utilizzato, l'aver praticato l'escursione in cattive condizioni climatiche/marittime o in previste condizioni avverse.

L'istruttore subacqueo e la guida subacquea sono anche chiamati a rispondere in caso di violazione degli obblighi di diligenza, prudenza e perizia a loro richiesti nello svolgimento del proprio lavoro, come il possesso di competenze tecniche e della loro applicazione durante l'insegnamento, il dovere di effettuare controlli dell'attrezzatura sportiva utilizzata dall'allievo, la capacità di valutare lo stato di apprendimento dell'allievo al fine di preparare il medesimo all'esecuzione dell'attività sportiva in maniera autonoma senza pericolo e l'osservanza delle regole tecniche imposte per la tutela degli allievi che gli vengono affidati. Tali soggetti, in virtù della loro esperienza e del ruolo che rivestono nell'immersione, ricoprono nei confronti dei partecipanti una posizione di garanzia, che impone loro di fare tutto quanto possibile per rimediare alle circostanze avverse che dovessero verificarsi durante l'immersione con perizia.

Infine, il modulo di scarico di responsabilità che spesso viene sottoposto all'allievo prima di iniziare l'immersione non ha alcuna validità nel limitare la responsabilità assegnata ai soggetti responsabili in caso di incidenti. In passato, ci sono stati numerosi casi di condanne per responsabilità civile e penale sia di istruttori che di diving center in caso di incidenti subacquei.

Pin It

FEATURED

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...

RECENT

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...