Un modo SICURO, per rendere invisibili file o cartelle o interi Hard disk, il software Open Source Vera Crypt mette a disposizione questa possibilità. Il programma risulta essere inespugnabile, i dati una volta cryptati per chiunque Hacker compresi sarà quasi mpossibile decryptare i file o le cartelle restando ben sicuri lontani da occhi indiscreti. Gli esperti di Elcomsoft hanno ribadito che violare le unità protette con VeraCrypt è davvero molto complicato perché il programma utilizza le opzioni crittografiche più solide oggi a disposizione.ElcomSoft spiega che lo sviluppatore di VeraCrypt ha compiuto un lavoro eccellente nelle ultime versioni del programma: se in precedenza l'estrazione delle chiavi con un attacco OTFE era cosa quasi immediata, oggi non lo è più. Specie se l'utente avesse appunto attivato la crittografia dei dati in RAM.
Disponibile in Italiano per Windows, Mac e Linux.
Vediamo come fare per ottenere dei risultati eccellenti:
Procuriamoci Vera crypt
<Clicca qui> per scaricare VeraCrypt.
Selezioniamo la lingua e OK
Spuntiamo la casella di Accettazione lincenza e andiamo Avanti
Selezioniamo Installa e clicchiamo su Avanti
Clicchiamo su Installa il programma creerà anche un punto di ripristino.
Attesa
Clicchiamo su OK
Clicchiamo su Fine
Creazione Volume Criptato
Chi utilizza la versione senza installazione di PortableApps, troverà il programma in inglese, clicchiamo su Settings e poi su Language per impostare la lingua Italiana.
Scegli la Lingua
Iniziamo a creare un Volume Criptato.
Che cos'è un Volume Criptato?
Un Volume Criptato si può considerare come un file senza estensione, come un'immagine.gif, un brano musicale.mp3, il file di installazione di un programma.exe. Per aprirlo serve l'applicazione che lo ha creato e necessita di una password. Seguite scrupolosamente le mie indicazioni e non avrete alcun problema.
Per creare un volume criptato clicchiamo su Crea un volume
Il programma permette anche di criptare intere partizioni, ma vi consiglio di non farlo, a meno che non ne abbiate veramente bisogno, ma, anche in quel caso solo quando sarete veri esperti del programma.
Per non avere problemi, limitiamoci a creare un file contenitore criptato per nascondere i nostri file a familiari, amici o colleghi di lavoro.
Nota: Le immagini che seguono avevano il logo di VeraCrypt sulla sinistra, come la prima immagine che abbiamo visto a inizio guida, l'ho eliminata per alleggerire il peso delle immagini.
Selezioniamo Crea un file contenitore criptato e clicchiamo su Avanti
Selezioniamo Volume VeraCrypt standard e clicchiamo su Avanti
Clicchiamo su Seleziona file
La cattura di queste schermate le ho fatte utilizzando VeraCrypt Portable su una Penna USB di 250 Mb.
Le schermate si riferiscono alla Penna USB e quindi il file da impostare compare nella cartella di VeraCrypt all'interno di PortableApps, se installato sul disco fisso la cartella che si aprirà sarà C: \ Users \ Tuo-nome, non è di alcuna importanza, lasciate la cartella che si apre a meno che non vogliate mettere il volume criptato dentro una specifica cartella.
Inseriamo un nome a nostra scelta da dare al volume criptato da creare e clicchiamo su Salva
Comparirà il nome e il percorso del volume dove sarà creato, clicchiamo su Avanti
Clicchiamo su Avanti
Qui bisogna impostare la dimensione da dare al volume criptato, seleziamo prima il tipo di misura, Mb, Gb o altro. Ad esempio, se volete creare un volume da 999 Mb fate prima a selezionare Gb e inserire 1 nella finestra a sinistra, in questo caso 1 Gb equivale a 1.000 Mb.
Sulla Penna USB avevo solo 187 Mb liberi, ho impostato 100 Mb per il volume Criptato
Clicchiamo su Avanti
Qui dobbiamo inserire una password e ripeterla esattamente nella casella sotto per verifica.
Il programma consiglia di inserire password da 20 caratteri o più, per impedire a malfattori di intercettarla con appositi programmi di decodifica, più e lunga la password e più difficile sarà la decodifica, in questo mondo nulla è sicuro, se siete delle spie industriali vedetevela voi. Qui stiamo parlando di nascondere file segreti a familiari o amici, che non hanno ne mezzi ne risorse neanche per rintracciare una password di quattro caratteri, Non dimenticatevi la password altrimenti non potrete più recuperare i vostri dati.
Inseriamo la password due volte e clicchiamo su Avanti
Come dicevo, ho inserito una password di otto caratteri e il programma mi da questo avviso.
Clicchiamo su SI
In questa finestra dobbiamo muovere il mouse all'interno della finestra di installazione
Nel frattempo che muoviamo il mouse come verifica, impostiamo se il Disco Fisso o la Penna USB e formattato In FAT o NTFS.
I dischi fissi sono tutti formattati in NTFS, se il volume criptato si troverà sul disco fisso selezionate NTFS.
Le Penne USB formattate in FAT possono essere lette e scritte senza problemi da Windows, Mac, Linux, console di gioco e praticamente da qualunque dispositivo dotato di una porta USB. La FAT ha la limitazione di non consente la creazione di file con dimensioni superiori a 4 GB. NTFS invece non ha alcun limite.
Se la Penna USB è fornattata in FAT e volete creare un volume criptato di 4 Gb o superiore, dovete prima formattare la Penna USB in NTFS.
Come si fa a riconoscere se una penna è formattata in FAT o NTFS?
Apri risorse del computer, seleziona la Penna USB con il pulsante destro del mouse e seleziona Proprietà, li è indicato se formattato in FAT o NTFS.
Continuiamo a muovere il mouse all'interno della finestra, la barra inferiore da rossa diventa gialla e poi verde
Quando la barra e diventata completamente verde clicchiamo su Formatta
Attendiamo fino a che non compare questa finestra, clicchiamo su OK
Il volume criptato è stato creato, clicchiamo su Esci
Aprire Volume Criptato
Questo è quello che faremo ogni volta che vogliamo accedere ai nostri dati segreti:
1 - Lanciamo VeraCrypt
2 - Selezioniamo una delle lettere unità disponibili
3 - Clicchiamo su Seleziona file
Se utilizzate VirtualBox o VMware non selezionate l'unità Z: anche se dovesse comparire libera nella lista unità, in quanto viene utilizzata da questi programmi per la cartella condivisa.
In seguito utilizziamo sempre la stessa lettera unità, perché ad esempio, se scriviamo un romanzo, nel programma di scrittura resterà il collegamento al romanzo per l'unità X: se la cambi con l'unità Y: il programma di scrittura non troverà più il file da aprire.
Se non ti interessa l'accesso veloce per aprire il file dal programma che lo ha creato, sopratutto nella versione portatile, puoi non tenere conto dell'avviso appena indicato.
Selezioniamo il volume criptato e clicchiamo su Apri
Clicchiamo su Monta
Inseriamo la password e clicchiamo su OK
Clicchiamo su Chiudi
Una volta aperto il volume criptato, comparirà nella lista delle periferiche come nuovo disco fisso a cui potremmo accedere da qualsiasi applicazione.
Cliccando su Chiudi, VeraCrypt non viene chiuso ma ridotto a icona nella barra di Windows.
Finché il volume criptato non viene chiuso non si può arrestare VeraCrypt.
Per chiudere il volume criptato clicchiamo sull'icona di VeraCrypt con il pulsante destro del mouse e selezioniamo Smonta. Con la chiusura del volume criptato verrà chiuso anche VeraCrypt.
Per approfondire le conoscenze su VeraCrypt <Clicca qui>